Naviga nel sito della Scuola di Scienze della Salute Umana

Adempimenti per lo svolgimento ed accreditamento del tirocinio

STUDENTI AFFERENTI ALL’ORDINAMENTO ABILITANTE

Il nuovo Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) sarà attivato a partire da marzo 2025. Coloro che attivano il tirocinio in data precedente seguono le regole in vigore per il Corso di Laurea non abilitante.

 

Il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) è un percorso formativo a carattere professionalizzante finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per l’ammissione alla Prova pratica-valutativa (PPV), ai fini del conseguimento della laurea abilitante all’esercizio della professione di Farmacista.

Le finalità formative qualificanti del TPV consistono nel consolidamento delle nozioni acquisite durante il percorso di studi universitari con sviluppo di abilità pratiche professionali sui contenuti di base indicati nel Protocollo in materia di tirocinio pratico-valutativo (TPV) .

 

Il TPV comporta un impegno non inferiore a sei mesi da svolgersi presso Farmacie aperte al pubblico, o presso Farmacie Ospedaliere, per un totale di 900 ore che corrispondono a 30 CFU. Un CFU è pari a 30 ore.

 

Gli studenti possono chiedere di avviare la procedura di tirocinio a partire dal termine delle lezioni del IV anno, dopo aver acquisto almeno 160 CFU e superato i seguenti esami:

  • Chimica farmaceutica e Tossicologica I,
  • Farmacologia generale,
  • Tecnologia farmaceutica e Laboratorio di preparazioni galeniche,
  • Normativa dei medicinali e Farmacoeconomia

 

La richiesta di inizio del tirocinio può essere presentata solo dopo aver provveduto, prenotandosi con sufficiente anticipo, agli adempimenti connessi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, accertamenti medici e corsi di formazione, per i quali si rimanda alla pagina della Scuola di Scienze della Salute Umana.

 

Le indicazioni per l’attivazione del tirocinio verranno riportate in un file allegato.

 

STUDENTI AFFERENTI ALL’ORDINAMENTO NON ABILITANTE

Coloro che attivano il tirocinio a partire da marzo 2025 svolgeranno l’intera attività in Farmacia (900 ore).

I seminari organizzati dall’Ordine dei Farmacisti si svolgeranno fino a luglio 2025.

 

Secondo il DM n. 570 del 20/06/2022, le sessioni dell’Esame di Stato sono indette con ordinanza del Ministro dell’Università e della Ricerca fino al 2026.

Successivamente il laureato può chiedere a un ateneo, sede del corso di laurea, di sostenere l’Esame di Stato nelle sedute previste per lo svolgimento della Prova Pratica Valutativa (PPV)

 

Il tirocinio valido ai fini dell’abilitazione comporta un impegno non inferiore a sei mesi per un totale di 30 CFU. Un CFU è pari a 30 ore.

Il tirocinio deve svolgersi presso Farmacie situate sul territorio regionale o presso una Farmacia Ospedaliera.

 

Gli studenti potranno chiedere di avviare la procedura di tirocinio dopo aver superato i seguenti esami:

  • Chimica farmaceutica e tossicologica I (equipollente a Chimica farmaceutica I per le coorti precedenti alla coorte 2018/2019);
  • Farmacologia generale e farmacoterapia (equipollente a Farmacologia generale – Farmacologia e farmacoterapia I per le coorti precedenti alla coorte 2018/2019);
  • Tecnologia farmaceutica e laboratorio di preparazioni galeniche (equipollente a Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche per le coorti precedenti alla coorte 2018/2019).

 

La richiesta di inizio del tirocinio può essere presentata solo dopo aver provveduto, prenotandosi con sufficiente anticipo, agli adempimenti connessi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, accertamenti medici e corsi di formazione, per i quali si rimanda alla pagina della Scuola di Scienze della Salute Umana.

 

Procedura per attivazione del tirocinio:

  • Scelta della farmacia ospitante
  • Domanda di tirocinio
  • Richiesta del libretto di tirocinio
  • Ritiro del libretto

 

Il tirocinio deve svolgersi presso Farmacie situate sul territorio regionale o presso una Farmacia Ospedaliera autorizzata dall'Ordine dei Farmacisti, vedi elenco.

 

Lo studente che intende attivare il tirocinio deve prenotarsi sull'applicativo sol (link) in relazione al periodo in cui intende far partire il tirocinio e scrivere a tirocini.farmacia.ctf@sc-saluteumana.unifi.it allegando alla mail i seguenti documenti:

  1. La dichiarazione di esclusione del legame di parentela;
  2. la richiesta di libretto di tirocinio per Farmacia, cui allegare copia della carriera con gli esami sostenuti.

L'Ufficio Tirocini della Scuola di Scienze della Salute Umana verificata la documentazione e l'assolvimento degli obblighi in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro da parte dello studente provvede alla attivazione del tirocinio dandone comunicazione via mail all'INAIL, alla Farmacia e allo studente.

Contestualmente alla comunicazione lo studente riceverà il pdf del libretto di tirocinio e il cartellino da compilare con il nome e da indossare in Farmacia.

 

Al termine del tirocinio lo studente deve presentare il libretto all’Ordine dei Farmacisti di Firenze allegando i Questionari di valutazione finale del tirocinio.

 

I Questionari di valutazione finale del tirocinio, compilati dai tirocinanti e dai farmacisti tutor, valutano l’adeguatezza percepita del tirocinio sia in termini di organizzazione che di conseguimento dei risultati di apprendimento.

 

Coloro che chiedono il libretto di tirocinio per recarsi in farmacia e, nello stesso periodo, intendono seguire i seminari, devono inviare un'autocertificazione alla casella di posta elettronica tirocini.farmacia.ctf@sc-saluteumana.unifi.it specificando che non saranno presenti in farmacia in quanto parteciperanno ai seminari previsti dal calendario. Ciò è fondamentale per la copertura assicurativa.

 

Dal 2023 i seminari dell'Ordine dei Farmacisti si svolgeranno in 2 sessioni. La prima è prevista nei mesi di gennaio e febbraio e la seconda nei mesi di giugno e luglio. 

2025

 

image

ULTIMO AGGIORNAMENTO

18.12.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni